L’OFFICIEL ITALIA
Settembre 22nd 2022

Alla scoperta di Ibrigu

Alla scoperta di Ibrigu

Se la moda del second hand e del vintage inizia solo ora a prendere piede anche in Italia, c’è una realtà che da sempre ci gravita attorno, anzi, ne fa il suo pilastro portante: Ibrigu Maison made in Italy nata sentendo la necessità di raccontare la bellezza dell’artigianalità italiana sotto una nuova ottica. Il tutto portando nuove luce sul riuso di abiti, tessuti e materiali. Ispirata all’antica arte giapponese del kintsukuroi – riparare cocci spezzati di vasi e porcellane con una sottile trama di oro fuso, esaltando così la preziosità del recupero di una fragilità ricomposta – la filosofia di Ibrigu come intento quello di esaltare l’unicità di capi dal valore sartoriale e culturale ricchissimo. Il protagonista indiscusso? Il kimono

Presentata durante la Milano Fashion Week, la collezione Autunno Inverno 2022 è un manifesto contemporanea del riuso consapevole. I protagonisti sono molti, tutti di lusso e tutti rielaborati sapientemente, tutti iper femminili eppure audaci e coraggiosi: ci sono giacche di pelliccia e military jacket, insieme a gilet dai mille volti e ovviamente, kimoni. Quest’ultimi, vengono destrutturati e ricostruiti, reinvendo la loro immagine -esteriore- senza intaccare la loro storia originale. Si crea un fil rouge tra tutti i kimono di Ibrigu, ognuno con la propria identità, con le proprie stoffe pregiate, con le proprie stampe (tutte dipinte a mano) e che contribuiscono a rendere ongi pezzo unicum e irreplicabile. Simile concetto vale per l’intere collezione, soprattuto per le pellicce, proposte come simbolo di un riuso consapevole dei materiali.

La Fall Winter 2022 è una collezione che respira l’unicità delle persone e del mondo e che la traduce in abiti unici e inimitabili, dallo spirito rock’n’roll, sofisticato e allo stesso tempo, estremamente femminile. Come un sofisticato manifesto che restituisce la maestria artigianale del brand, la sua passione per la ricerca e il desiderio di trasmettere un messaggio consapevole di bellezza e recupero.